categoria azienda BE.CA. Gomme
logo BE.CA. Gomme
BE.CA. Gomme
Pneumatici Officina e Servizi
Pneumatici Officina e Servizi







PNEUMATICI STAGIONALI – CATENE – STOCCAGGIO





BE.CA. Gomme è un’officina con sede a Cassano D’Adda e specializzata nella vendita e nell’installazione di pneumatici estivi e invernali, nel montaggio delle catene da neve e nello stoccaggio delle gomme in sede.




Scegliendo gli pneumatici BE.CA. Gomme si ha la garanzia di un prodotto funzionale e duraturo, la cui qualità è garantita anche dai noti marchi di cui da tempo si avvale l’officina lombarda.





L’importanza degli pneumatici


In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente al controllo del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.Infine, è fondamentale rispettare quanto imposto dalle normative in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione.







In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.




Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente al controllo del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.


Infine, è fondamentale rispettare quanto imposto dalle normative in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione.





Gonfiaggio gomme


Uno dei periodici controlli da effettuare sugli pneumatici riguarda il livello della pressione che, se corretta, garantisce un consumo omogeneo di carburante e un’ottima stabilità su qualunque tracciato.Nonostante ogni casa produttrice fornisca l’indicazione del valore corretto della pressione relativo allo specifico modello venduto, si tenga presente che i valori normali, generalmente, sono compresi tra i 2 e i 2,4-3 bar.A questo proposito, BE.CA. Gomme fornisce a tutti i propri clienti il kit per il gonfiaggio delle gomme, così da poter intervenire tempestivamente in caso di emergenza.





SOSTITUZIONE

PNEUMATICI ESIVI/INVERNALI




Gli pneumatici dell’automobile, perennemente a contatto col suolo, vanno sostituiti in base alla stagione corrente.




Quelli estivi

dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto.


Quelli invernali

(o tecnici), invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del mando stradale.



La principale differenza tra uno pneumatico invernale ed uno estivo risiede nei tasselli che, nelle gomme estive, sono pieni, mentre in quelle invernali sono vuoti.


Inoltre, gli pneumatici estivi hanno tre scanalature sulla lunghezza, che consentono di gestire meglio l’asfalto e l’aquaplaning.



Quando sostituirli?




Nonostante si consigli di viaggiare con i pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.


Le gomme estive, invece, vanno obbligatoriamente sostituite entro il 15 aprile, con un periodo di tolleranza, dovuto a svariati fattori, che dura fino al 15 maggio.


In altre parole, a partire dal 15 aprile, tutti gli automobilisti (salvo alcune eccezioni) hanno un mese di tempo per procedere al cambio gomme.


Le eccezioni riguardano quei veicoli che non sono soggetti alla sostituzione delle gomme, o per chi monta un set di pneumatici 4 stagioni o per chi possiede gomme con un indice di velocità uguale o maggiore a quello indicato sulla carta di circolazione.



Icona Servizio

ACQUAPLANNING

COS'È


Aquaplaning, in inglese, significa letteralmente “slittamento sull’acqua”: questo fenomeno, infatti, avviene quando l’acqua si presenta in quantità tali da non consentire un’area di contatto sufficientemente estesa tra le ruote e il manto stradale.



In questo modo, si crea un vero cuscino d’acqua che annulla completamente l’attrito tra le due superfici, generando una pressione tale da sostenere il mezzo di trasporto.



L’aquaplaning, di solito, è dovuto ad uno tra i seguenti fattori:




Eccessiva velocità

Proporzione tra massa e superficie di aderenza

Strato d’acqua sul manto

Condizione di usura, pressione e tipo delle gomme




CATENE

DA NEVE



Le catene da neve sono un accessorio dello pneumatico da impiegare quando le gomme invernali non sono sufficienti a garantire una guida sicura e confortevole su manti stradali ghiacciati e scivolosi.



Le catene da neve, infatti, utilizzate principalmente nelle località montuose, vanno montate sugli pneumatici quando si guida su strade innevate e in caso di forti pendenze, poiché garantiscono all’automobilista il massimo dell’aderenza all’asfalto.


Le catene da neve sono costituite da anelli di metallo avvolgenti gli pneumatici anteriori (ruote motrici) con un procedimento di montaggio molto semplice, a differenza di quanto si possa pensare.




Scegliendo gli pneumatici BE.CA. Gomme si ha la garanzia di un prodotto funzionale e duraturo, la cui qualità è garantita anche dai noti marchi di cui da tempo si avvale l’officina lombarda.