categoria azienda BE.CA. Gomme
logo BE.CA. Gomme
BE.CA. Gomme
Pneumatici Officina e Servizi
Pneumatici Officina e Servizi







ASSETTO E ALTRI SERVIZI





BE.CA. Gomme è un’officina specializzata nell’assetto computerizzato delle ruote e nell’assistenza antiforatura.





Assetto ruote computerizzato




L’assetto delle ruote – da non confondere con la convergenza – è la registrazione degli angoli delle ruote, ovvero:

  • Convergenza
  • Campanatura
  • Incidenza


Non sempre, però, gli ultimi due angoli sono registrabili: questo, infatti, dipende dalla meccanica delle sospensioni dell’avantreno e del retrotreno del veicolo.




L’assetto delle ruote, in altre parole, è l’insieme degli angoli che caratterizzano la geometria delle ruote e determinano l’impronta a terra di queste ultime.



Gli angoli caratteristici sono impostati dai progettisti in modo tale da assicurare al veicolo direzione e stabilità, nonché una buona tenuta di strada ed un corretto consumo delle gomme.


È importante considerare che, prima di regolare gli angoli, bisogna verificare lo stato dei componenti dell’avantreno (bracci oscillanti, cuscinetti, etc), in quanto un loro deterioramento non può consentire un preciso lavoro di assetto.


Una corretta registrazione degli angoli di assetto è molto importante per la stabilità del veicolo, la sicurezza al volante e il risparmio del carburante.


Una buona messa a punto, infatti, favorisce un consumo degli pneumatici omogeneo, evita le derive della vettura e contribuisce ad aumentare il comfort alla guida.





Servizi


Inoltre, esclusivamente su prenotazione, presso BE.CA. Gomme è possibile effettuare anche:


Il tagliando del motore

Il controllo dei freni

Il controllo degli ammortizzatori

La pulizia dei fari per un miglior fascio di luce





Il

tagliando



Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura, previsto dalla casa madre. In Italia, è obbligatorio per poter beneficiare della garanzia sull’automobile nuova.





In seguito al regolamento entrato in vigore nel 2000, i tagliandi possono essere eseguiti da qualsiasi officina autorizzata, purché l’operatore che interviene sul veicolo sia regolarmente iscritto all’albo degli autoriparatori.




Il

motore


IIl fulcro principale di ogni vettura è il motore, lo strumento attraverso il quale ha luogo la combustione del carburante che ne consente lo spostamento. Per favorirne la durata e ridurre al minimo le riparazioni necessarie, è consigliabile dedicarsi alla sua manutenzione con regolarità, cambiando l’olio ed i filtri negli intervalli indicati dalla Casa Madre.



Il motore delle vetture è un meccanismo che converte l’energia termica in energia meccanica ed è formato da un cilindro, al cui interno scorre un pistone al quale sono connessi la biella e l’albero motore.







Prenotazione


Nell’ottica di garantire ai propri clienti un servizio completo a 360°, BE.CA. Gomme esegue una serie di servizi aggiuntivi, per i quali è richiesta la prenotazione in anticipo.





I

Freni


I freni dell’automobile sono forse l’elemento principale nella sicurezza di una vettura, in quanto il loro corretto funzionamento, unito ai riflessi del guidatore, contribuisce ad evitare la maggior parte degli incidenti.



Per questa ragione, è necessario che l’impianto frenante funzioni perfettamente e sia periodicamente sottoposto ad un controllo accurato e, quando richiesto, alla manutenzione.



Gli

Ammortizzatori



Il sistema di sospensione dei veicoli – gli ammortizzatori – garantisce all’automobilista una frenata efficace ed un comfort alla guida, oltre a regolare il movimento delle molle e a stabilizzare la vettura sul manto stradale.



Con il passare del tempo, anche il sistema di sospensione può però essere soggetto all’usura ed è opportuno provvedere alla sua sostituzione quando si intravedono i primi segnali d’allarme (tra gli altri: usura prematura degli pneumatici, tenuta imprecisa o eccessivo aumento del consumo di carburante).


Le principali ragioni per le quali provvedere alla sostituzione degli pneumatici riguardano la sicurezza e il comfort al volante e il risparmio dei costi.




Sostituendo il sistema delle sospensioni usurato, infatti, oltre a migliorare la tenuta di strada del veicolo e ad ottimizzare le frenate, si attenuano le vibrazioni dell’automobile, si tiene sotto controllo il consumo del carburante e, non meno importante, si prolunga la durata della vita degli pneumatici.